Hotel Metropole Alessandria

A differenza di quasi tutti gli hotel boutique storici di Alessandria, la maggior parte dei quali sono stati costruiti come palazzi dal greco e dall’italiano e successivamente trasformati in hotel, Le Metropole è stato originariamente costruito e stabilito come hotel nel 1902. Situato nel cuore della stazione Ramleh del centro di Alessandria, proprio dall’incrocio di Saad Zaghloul, questo è il punto in cui l’Obelisco di Cleopatra è stato eretto dalle ultime regine tolemaiche in onore del suo amore per Mark Anthony. Secondo l’archeologo francese Jean Yves Empereur, l’obelisco, che è ora presente a Central Park a New York, è stato concesso negli Stati Uniti da Khedive Ismail Pasha nel 1879.

Il residente più popolare di Le Metropole era il poeta e scrittore greco-egiziano Constantine Cavafy che risiedeva nella suite 205 per gli ultimi 25 anni della sua vita. Cavafy aveva una casa nello stesso quartiere, ora un museo situato in Cavafy Street, a 15 minuti a piedi da Le Metropole, ma era noto per passare molte notti scrivendo a Le Metropole. I genitori di Cavafy si stabilirono ad Alessandria nel 1850 e nacque nella città costiera nel 1863. Si trasferì in Europa da giovane adolescente, poi tornò ad Alessandria nel 1900 e vi rimase fino alla sua morte nel 1933.

In una recente visita, Christine, un membro del team dell’hotel, ci mostra foto in bianco e nero della suite di Cavafy che sembra ancora esattamente la stessa di più di un secolo fa. L’intero hotel è come una macchina del tempo, che ti riporta indietro nel tempo. Le camere sono tutte dotate di soffitti alti e riccamente decorati con mobili inglesi.

I pezzi più notevoli della suite sono la scrivania di legno in cui Cavafy si sedeva a scrivere e le squisite grucce di legno. Christine ci dice che molti turisti greci scelgono di soggiornare a Le Metropole solo per vedere la suite del famoso poeta e scattare fotografie.

Il resto delle camere dell’hotel è decorato nello stesso stile, con dipinti antichi e soffitti decorati a mano. Le camere hanno tutte le viste aperte su Saad Zaghloul Square e oltre le onde del Mediterraneo. L’antico ascensore dell’hotel dorato con la sua porta in ferro battuto risale agli anni ’20, il suo stile caratteristico era popolare in Francia o in altre parti d’Europa.

L’ambiente dell’hotel non solo ti riporta indietro nel tempo, tutti quelli che ci lavorano sembrano appartenere a un’epoca diversa. L’operatore dell’ascensore è vestito con un’uniforme vecchio stile decorata con bottoni d’ottone mentre la colazione è servita da un cameriere che indossa guanti bianchi. La sala per la colazione è una grande sala con soffitti dipinti in marrone, specchi dorati che rivestono le pareti.

Essendo uno degli hotel più antichi di Alessandria, Le Metropole, che ha fatto da ambientazione per il film britannico Ice Cold nel 1958, ospita un’esposizione unica di oggetti d’antiquariato come statue e dipinti risalenti per lo più all’Ottocento. Prendendo il posto d’onore sono un pianoforte a coda della fine del 1800 e una sedia appartenente a Muhammad Ali Pasha.